I PARCHI DI NERVI

Descrizione del tour:
Nervi oggi è un quartiere residenziale di Genova, ma un tempo era un comune autonomo, sede di Ville e meta ambita del Gran Tour dell’aristocrazia europea.Oggi alcune ville sono sede di musei e visitabili: Villa Serra vanta una collezione di importantissimi artisti dal Romanticismo all’Impressionismo italiano al Simbolismo al Divisionismo al Futurismo e fino agli interpreti eccellenti del Novecento.
Villa Grimaldi Fassio ospita le Raccolte Frugone: dipinti e sculture della Belle Époque con Fattori, Signorini, Lega, Boldini, De Nittis, Segantini, Troubetzkoy.
Le ville si trovano negli incantevoli Parchi di Nervi, un’oasi di verde con alberi rari e un pregevole Roseto, che si affacciano su una delle più suggestive scogliere italiane su cui è stata costruita la Passeggiata Anita Garibaldi.Percorrendo la lunga passeggiata s’incontrano torrette, piccoli caffè, stabilimenti balneari, musei, altre ville e alla fine un delizioso piccolo porticciolo con bar e ristoranti.
Questo tour si può fare anche in 6 ore, completandolo con la visita di uno o tutti e due i musei: la Gam o Le Raccolte Frugoni. Pranzo in uno dei ristorantini di Nervi, con piatti tipici: pesce o focaccia al formaggio.

Questa visita guidata può essere effettuata da persone con disabilità apportando minime variazioni al percorso. Inoltre è possibile noleggiare, tramite la guida, un risciò con conducente in grado di entrare nei vicoli stretti del centro storico.