tour gastronomico

TOUR GASTRONOMICO

° Tour privato e personalizzato con guida    turistica locale

° Durata 2,5 ore

° Pagamento con bonifico o al momento.

° Cancellazione fino a 48 ore prima

° Possibile incontro al tuo alloggio in città

Vantaggi :
° Ottimizza il tempo che hai a disposizione
° Ricevi preziose informazioni e suggerimenti per il tempo libero del tuo soggiorno

Info:
° Non ci sono biglietti di ingresso
° I bambini sotto i 6 anni partecipano gratis

Prezzi:
° Si applicano le tariffe dell’Associazione Guide Turistiche della Liguria

Descrizione del tour:
Tour perfetto per chi ama la cucina tradizionale! Un’esperienza ‘non turistica’ attraverso il labirinto di viuzze dove i genovesi vivono e mangiano. Scopriremo il pesto, la cima, il cappon magro, la focaccia al formaggio, l’Asinello….e non solo. Potremo fermarci in un panificio per gustare la famosa focaccia o in cremeria per un gelato alla ‘panera’ o in un bar storico per un caffè o addirittura fare uno spuntino in un salone di un palazzo storico del secolo d’oro, come un vero genovese. E tutto questo, passando accanto ai principali monumenti ! Su richiesta si potrà concludere il nostro tour con un piatto di ‘trofie al pesto’ in trattoria o addirittura in una dimora storica! Su richiesta lezioni di cucina per fare il pesto genovese al mortaio e degustazioni di vino e olio locali in splendidi angoli della città.

Visiteremo:

Nel Porto antico, troveremo le “friggitorie” con i “friscieù”, la “panissa”, la “farinata”, i gamberi e le acciughe fritte.

In piazza Soziglia, lo storico caffè Klanguti creò per Giuseppe Verdi la famosa brioche chiamata Falstaff.

Romanengo, celeberrima confetteria del 1814, famosa per le violette, i marron glacés, gli sciroppi e le gelatine.

Via dei Macelli di Soziglia, un tempo quartiere dei macellai, dove resistono macellerie antiche decorate con marmo di Carrara e negozietti vintage.

Macelleria Nico, (1790) con l’originale raffinatissimo bancone in marmo bianco rappresentante gli eroi risorgimentali.

Aresu, (1932) la Polleria della famiglia Parodi da generazioni. Tra gli antichi utensili anche un raro ‘Specchiauovo’ per verificare la freschezza delle uova.

La Tripperia,(1890) col caratteristico ‘ronfò’ e i pentoloni di rame dove ogni mattina viene preparata la trippa come da antichissima tradizione.

Torielli, (1930) minuscola bottega che incanta per l’incredibile assortimento e l’intenso profumo di spezie, estratti, profumi coloniali, tè, caffé e cioccolato.

Viganotti, una fabbrica di cioccolato nel cuore del centro storico con i macchinari originali dei primi ‘900 per creare il suo cioccolato sublime.

In via XX settembre, su richiesta si può raggiungere il coloratissimo Mercato Orientale, con tutta la frutta e verdura di stagione.

TOUR GASTRONOMICO IN 6 ORE: ripercorriamo le tappe del tour di 2h e 30′ con approfondimenti e aggiungendo altre botteghe storiche oppure i monumenti oppure le tappe che trovate negli altri tour.

Questa visita guidata può essere effettuata da persone con disabilità apportando minime variazioni al percorso. Inoltre è possibile noleggiare, tramite la guida, un risciò con conducente in grado di entrare nei vicoli stretti del centro storico.

Info e prenotazioni :

rosaleen@libero.it

+39 335 702 8483

whatsapp